Elga Paoli – Una Vita Fatta A Mano (Italian review)

Dodicilune - Italy
Chanson, Jazz
Elga Paoli - Una Vita Fatta A Mano (FR review)

Elga Paoli ha già una bella carriera alle spalle, in Italia naturalmente, e se mi prendo il tempo di parlarvene è perché dal mio punto di vista, abbiamo qui un album d’eccezione. Dopo “Profumo di jazz” (2010) e “Il lato vulnerabile” (2016), la collaborazione continua tra la cantante e autrice-compositrice ligure Elga Paoli e l’etichetta pugliese Dodicilune.
Nove tracce originali – con riferimenti al poeta portoghese Fernando Pessoa e a Mahatma Gandhi – propongono suoni acustici, arrangiamenti di archi e fiati, e mescolanze di jazz e musica d’autore. Gli arrangiamenti sono impreziositi dalla presenza di eccellenti solisti come Fabrizio Bosso (tromba), Giovanna Famulari (violoncello), Vince Abbracciante (fisarmonica), Eric Daniel (clarinetto e flauto), Umberto Vitiello (voce e percussioni), Marina Acerra (flauto), Massimo Lamarra (oboe), Silvia Linciotti (violino), Francesco Marquez (violoncello) e Andrea Colella (contrabbasso).
Tutte le composizioni sono perfettamente padroneggiate per servire le opere, composizioni e arrangiamenti di grande bellezza e musicisti che sfiorano la perfezione, riescono a tirare fuori sentimenti e sublimare le belle interpretazioni vocali di Elga Paoli, tutti elementi che fanno venire voglia di ascoltare l’album fino alla fine, perché anche senza conoscere la lingua italiana, questo paese che è un vero e proprio museo a cielo aperto, pullula di artisti autentici.
Sebbene molto poetico, romantico e persino teatrale, questo album non è da meno un bellissimo album di jazz, che groove quando deve e ci commuove quando è necessario! Divina alternanza di sensazioni sensoriali che si mescolano e si slegano a volontà, come un soffio, un sogno, una respirazione.
Nata a La Spezia, figlia d’artisti (un padre pianista e una madre cantante), Elga Paoli respira la musica fin da bambina, iniziando a studiare il pianoforte e a scrivere canzoni sin da giovane età. Ha sviluppato una passione per il jazz ascoltando i dischi di suo padre.
Che viviate in un paese europeo o negli Stati Uniti o in Canada, uscite dai sentieri battuti, adottate questo album come si acquista un’opera d’arte, non sempre per la sua bellezza, ma soprattutto per i bei sentimenti che trasmette, un album di passioni fatto per gli appassionati, che vi invita a un viaggio non solo italiano, ma nel profondo del vostro cuore e della vostra anima.
È quindi con un leggero brivido e qualche lacrima agli occhi che le redazioni di Paris-Move e Bayou Blue Radio hanno inserito questo album tra gli “indispensabili”. Elga Paoli, un’artista da seguire!

Thierry De Clemensat
Correspondent in USA
Bayou Blue News – Bayou Blue Radio – Paris-Move

PARIS-MOVE, May 2nd 2023

::::::::::::::::::::::

To buy the CD: here

Website