The Park Avenue Experience – Time and Time Again (Italian review)

Smooth Jazz
The Park Avenue Experience - Time and Time Again (FR review)

Ecco un eccellente album di smooth jazz proposto da Fabio Puglisi, multi-strumentista originario di Siracusa, in Italia, noto per il suo progetto Soul Basement con il cantante Jay Nemor, che ha sviluppato il progetto The Park Avenue Experience. Dopo un primo album pubblicato nel 2020, ecco il secondo, “Time and Time Again”. The Park Avenue Experience è composto da: Fabio Puglisi – Piano e tastiere Tony Vinci – Chitarra Darius Martin – Basso Enrico Aprile – Batteria Ci si lascia completamente trasportare da questo album al punto di sentirsi come se si stesse ascoltando uno dei nostri amici americani del smooth jazz, che, come sapete, ha i suoi codici e i suoi valori propri.
Bisogna riconoscere che in questo ambito molto specifico, The Park Avenue Experience si colloca ai livelli dei più grandi, sia per quanto riguarda le composizioni, gli arrangiamenti e il groove, il che è piuttosto raro e da sottolineare per un gruppo europeo che, nel campo dello smooth jazz, si trova più spesso nell’imitazione che nella vera creazione. Tuttavia, la loro originalità viene sicuramente dalla gestione del basso, un basso profondo e rotondo che di solito si trova più negli album di R&B.
Fabio Puglisi ci incanta con le sue melodie, aiutato da eccellenti musicisti. L’unico rimpianto è di non aver visto questo gruppo dal vivo perché dev’essere affascinante. “Time and Time Again” è da consigliare a tutti gli amanti dello smooth jazz, per la sua originalità e tutte le qualità che abbiamo già menzionato. L’unico elemento che manca a questo gruppo potrebbe essere una sezione di ottoni, chissà? Magari per un prossimo album, perché è probabilmente l’unica cosa che manca a questo gruppo. Un album eccezionale che potete acquistare con le raccomandazioni di Bayou Blue Radio e Paris-Move, che lo classificano come “Indispensabile”.

Thierry De Clemensat
Correspondent in USA
Bayou Blue News – Bayou Blue Radio – Paris-Move

PARIS-MOVE, June 29th 2023

::::::::::::::::::::::::::

To buy this album

Facebook page