Les Trois Lezards – Gli Uomini Poetici (Italian review)

Dodicilune: Street date June 27th 2023
Chanson, World Jazz
Les Trois Lezards – Gli Uomini Poetici

Ecco un album molto divertente, senza classificazione precisa, un po’ jazz, un po’ musica balcanica o valzer, canzone francese, con Emmanuel Ferrari (già all’origine del progetto Les Troublamours), insieme ai tre apuli Giovanni Chirico (sassofono contralto e baritono, voce), Giorgio Distante (tuba, tromba, eufonio, voce) e Roberto Chiga (tamburello, grancassa, voce). Propongono dieci canzoni originali di musica popolare del paese ipotetico di Tadjiguinia.
Sì, ci troviamo in un paese immaginario dove l’arte dell’equilibrismo musicale si combina con l’equilibrismo verbale, ma le composizioni sono accessibili a tutti, allegre, ballabili. “In questo stato d’animo, non si parla tadjiguin ma italese, franciano, l’altro-salentino, il gattico, il melodico… e soprattutto si suona”, raccontano i quattro musicisti. “C’è un principe-non-principe che vi abita, Ninour il vagabondo principale. Ninour ha molte storie tadjiguine da raccontare, come quella d’amore con Carmelina o il viaggio di Gino, l’emigatto. Ninour racconta l’ebbrezza oceanica di Théodule il funambolo e l’incontro con Magda la trapezista, la passione per le erbe aromatiche di Leone il nano saggio e l’amore infelice di Gino. E poi spiega, a chi sa ascoltare, perché non ci sono politici in Tadjiguinia, ma uomini poetici.”
Sì, le lingue si mescolano tra francese e italiano, ci si prende e ci si perde… Deliziosamente perché al di là di tutto ciò che si potrebbe dire sull’argomento, c’è un’opera musicale, teatrale, un po’ vicina alla pantomima, in questo progetto franco-italiano in cui la ricerca estetica coinvolge tanto i testi quanto le musiche. Ci si lascia trasportare in questa avventura come saltimbanchi, desiderosi di seguire questa piccola compagnia tra città e villaggi, di partire all’avventura, sì! Che bella avventura è questo album che, come avrete capito, interesserà particolarmente coloro tra voi per i quali l’arte è un valore essenziale. Troverete così Emmanuel Ferrari all’accordion, alla voce, Giovanni Chirico al sax baritono, sassofono contralto, alla voce, Giorgio Distante al tuba, tromba, eufonio, alla voce e Roberto Chiga al tamburello, grancassa, alla voce, dei notevoli musicisti e artisti che vi conquisteranno in un attimo.
E siccome sarete certamente interessati a questa produzione, ecco i dettagli:
Prodotto da Les Trois Lézards e Maurizio Bizzochetti, Gabriele Rampino, Dodicilune, Italia. Responsabile dell’etichetta Maurizio Bizzochetti (www.dodicilune.it). Registrato il 5 e 6 aprile 2023 presso lo Studio Dodicilune, Lecce, Italia. Mixato e masterizzato nell’aprile/maggio 2023 presso No Fake Records, Lecce, Italia. Ingegnere del suono: Marco D’Agostinis. Foto di Ilenia Tesoro. Contatti: les-trois-lezards.webnode.it, facebook.com/lestroislezards.
Le redazioni di Bayou Blue Radio e Paris-Move hanno inserito il CD “Gli Uomini Poetici” nella categoria… “Indispensabile”.

Thierry De Clemensat
Correspondent in USA
Bayou Blue News – Bayou Blue Radio – Paris-Move

PARIS-MOVE, June 20th 2023

::::::::::::::::::::::::::

Website