Enrico Le Noci – Electric Nuts (Italian review)

Jazz
Enrico Le Noci - Electric Nuts (FR review)

Non serve vantarsi della grande qualità delle produzioni della casa discografica italiana A.M.A records, che sta diventando il leader delle case discografiche europee specializzate nel jazz e sulla quale si trovano notevoli artisti non solo italiani e non solo strumentisti. Per questo nuovo album, è il Trio del chitarrista Enrico Noci, accompagnato da Matthijs Geerts alle tastiere e pianoforte elettrico e Egidio Gentile alla batteria, a fondere le influenze dei trii jazz all’organo guidati da Grant Green, Jimmy Smith e Wes Montgomery con la chitarra blues di Jimi Hendrix e gli stili compositivi di Herbie Hancock e Wayne Shorter, creando Electric Nuts. Un album, pubblicato dalla casa discografica A.MA Records, che riflette i ritmi afroamericani che permeano la musica dei nostri padri fino ai suoni dinamici della nostra attuale epoca.
Con un affinato senso melodico, ci troviamo di fronte ad un album molto smooth, molto contemporaneo, molto cittadino che talvolta riprende un po’ la tematica di Philippe Glass o Steve Reich su alcune tematiche molto ripetitive, e ci lasciamo trasportare in questo universo appassionante. Alle tastiere, Matthijs Geerts è semplicemente impressionante, un fenomeno esacerbato dal talento altrettanto impressionante di Enrico Le Noci che evidentemente ha lasciato ai suoi musicisti un’enorme libertà espressiva, con arrangiamenti che rasentano il pura genialità.
Non dimentichiamo neanche l’eccellente batterista Egidio Gentille dallo stile riconoscibile, che sostiene il groove globale delle composizioni. Ai comandi c’è l’eccellente ingegnere del suono Tullio Ciriello, che riesce a far suonare questo album come un live, dando una dimensione particolare allo spazio sonoro dei vari effetti senza tradire il senso dell’opera, e la firma del successo di un album è il sentimento di essere troppo corto alla fine della prima ascolto, ed è anche tutto il genio del nostro amico produttore Antonio Martino, che non ringrazieremo mai abbastanza per averci fatto scoprire così tanti meravigliosi artisti. Enrico Le Noci, in questo album, oltre ai suoi indiscutibili talenti di chitarrista, ci regala composizioni particolarmente notevoli e con arrangiamenti particolarmente curati, tanto che le redazioni di Paris-Move e Bayou Blue Radio inseriscono questo album nella categoria degli “indispensabili”.

Thierry De Clemensat
Correspondent in USA
Bayou Blue News – Bayou Blue Radio – Paris-Move

PARIS-MOVE, April 30th 2023

::::::::::::::::::::::

To order the album: HERE

Facebook page